top of page
Unbalanced Scales of Justice

COMPLIANCE 231

In data 10 settembre 2025, il Consiglio di Amministrazione di Resnova s.r.l. ha approvato e adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello 231) conforme al D.Lgs. 231/2001 e, contestualmente, ha nominato l'Organismo di Vigilanza in composizione monocratica, nella persona dell'Avv. Paola Finetto del Foro di Verona (odv@piublue.it).

Il D.Lgs 231/2001 prevede che la società possa essere sanzionata in relazione a taluni reati (generalmente dolosi, talvolta colposi) commessi o tentati, nell'interesse o a vantaggio della società stessa, da parte di:

  • persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione della società, ovvero, di una sua unità finanziariamente autonoma e funzionale, nonché da soggetti che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo (i c.d. “Soggetti Apicali”);

  • da persone sottoposti alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati (i c.d. “Soggetti Sottoposti”).

La società non risponde se le persone sopra indicate hanno agito nell’interesse esclusivo proprio o di terzi.

Ai fini della mitigazione o esclusione della propria responsabilità, la società deve dimostrare, tra l'altro, di avere adottato ed efficacemente attuato un Modello 231 idoneo a prevenire i rischi di commissione dei reati richiamati dal D.Lgs. 231/2001 e di avere nominato un Organismo di Vigilanza, con il compito di vigilare sull'adeguatezza, sull'efficacia e sull'osservanza del Modello 231, assicurandone il buon funzionamento e l'aggiornamento nel tempo.

Resnova s.r.l. ha predisposto il proprio Modello 231 ispirandosi alla Linee Guida elaborate dalle associazioni di categoria di riferimento (prima fra tutte, Confindustria), tenendo in considerazione gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali in materia, nonché valorizzando il proprio sistema dei controlli interni e gestione dei rischi.

Resnova s.r.l. considera il Modello 231 uno strumento essenziale per continuare a promuovere una cultura della legalità e della integrità, per prevenire i rischi e per migliorare i processi aziendali.

Tel: +39 030 3539079

Via IV Novembre, 28E

25030, Mairano (BS)

Italia

ISCRIVITI

Iscriviti per ricevere le novità e gli aggiornamenti di Resnova.

© 2035 di Resnova srl .

  • TikTok
  • Amazon
  • LinkedIn
  • Instagram
bottom of page